Esame del Regno Unito per Vodafone-Three; fluttuazione della scommessa sul Brasile (2024)

(Alliance News) - Il FTSE 100 di Londra è chiamato ad aprire con un tocco di rialzo, con un'ulteriore forte negoziazione a New York che aggiunge un po' di cauta fiducia ai mercati su questa sponda dell'Atlantico.

Un tema della settimana finora è stato il rimbalzo dei titoli tecnologici statunitensi, con il chipmaker Nvidia al centro del rimbalzo, che ha registrato un altro guadagno giovedì.

"Nvidia ha guadagnato quasi il 2% sulla notizia che OpenAI sta preparando il rilascio di 'Strawberry', un nuovo modello di AI che è 'progettato per gestire meglio i compiti di risoluzione dei problemi avanzati, concentrandosi sul ragionamento passo dopo passo simile a quello umano, che migliora la qualità delle sue risposte, soprattutto per le domande difficili'. Ecco come ChatGPT descrive il nuovo 'Strawberry'. Insieme alle lamentele del CEO di Nvidia, Jensen Huang, sulla 'domanda troppo forte per i suoi chip', ieri, la stanchezza per l'AI sembra essersi attenuata questa settimana", ha commentato l'analista di Swissquote Ipek Ozkardeskaya.

L'euro era in rialzo sul dollaro, nel frattempo, all'indomani del taglio dei tassi d'interesse della Banca Centrale Europea.

Ozkardeskaya ha aggiunto: "Il capo della BCE Christine Lagarde ha mantenuto una faccia da poker per quanto riguarda le prossime mosse e ha detto che non c'è alcun impegno per un particolare percorso dei tassi".

Nelle prime notizie societarie del Regno Unito, il deal-making è stato al centro dell'attenzione. National Grid ha rivelato un accordo per la vendita di un'offerta al Governo britannico, Flutter ha rafforzato il suo portafoglio brasiliano, mentre un possibile legame tra il ramo britannico di Vodafone e Three ha ricevuto il controllo della vigilanza.

Ecco cosa c'è da sapere all'apertura del mercato di Londra:

----------

MERCATI

----------

FTSE 100: chiamato a salire dello 0,1% a 8.246,77

----------

Hang Seng: in rialzo dello 0,7% a 17.365,38

Nikkei 225: in calo dello 0,7% a 36.581,76

S&P/ASX 200: +0,3% a 8.099,90

----------

DJIA: ha chiuso in rialzo di 235,06 punti, 0,6%, a 41.096,77

S&P 500: ha chiuso in rialzo dello 0,8% a 5.595,76

Nasdaq Composite: ha chiuso in rialzo dell'1,0% a 17.569,68

----------

EUR: in rialzo a USD1,1075 (USD1,1036)

GBP: in rialzo a USD1,3141 (USD1,3079)

USD: in calo a JPY141,06 (JPY142,33)

ORO: in rialzo a USD2.565,67 per oncia (USD2.552,77)

(Brent): in calo a USD72,31 al barile (USD72,35)

(variazioni rispetto alla precedente chiusura delle azioni a Londra)

----------

ECONOMIA

----------

Gli eventi economici chiave di venerdì devono ancora arrivare:

10:00 BST produzione industriale dell'Eurozona

13:30 BST Prezzi delle esportazioni e delle importazioni degli Stati Uniti

----------

Il Primo Ministro britannico Keir Starmer è arrivato negli Stati Uniti per tenere colloqui con il Presidente Joe Biden sulla risoluzione dei conflitti in Ucraina e a Gaza. Starmer dovrebbe incontrare Biden alla Casa Bianca venerdì, in seguito alle richieste dell'Ucraina di eliminare le restrizioni sull'uso di armi occidentali contro obiettivi russi. La visita del Premier a Washington DC arriva solo due mesi prima che gli americani si rechino alle urne per le elezioni presidenziali e segue il viaggio del Ministro degli Esteri David Lammy a Kiev insieme al Segretario di Stato americano Antony Blinken. Nessuno dei due si è espresso sulla concessione all'Ucraina del permesso di utilizzare i missili a lungo raggio forniti dall'Occidente per attaccare obiettivi in Russia, una richiesta chiave del Presidente Volodymyr Zelensky. La preoccupazione di un'escalation è stata una delle ragioni per cui il permesso non è stato ancora concesso a Kyiv. L'Iran è stato colpito da sanzioni da parte del Regno Unito e degli Stati Uniti dopo che i due Paesi hanno formalmente accusato Teheran di fornire missili balistici alla Russia. Lammy e Blinken hanno annunciato un ulteriore sostegno finanziario per l'Ucraina, compreso un pacchetto di 600 milioni di sterline da parte del Regno Unito e di 717 milioni di dollari dagli Stati Uniti per soddisfare le esigenze umanitarie, energetiche e di stabilizzazione immediate. Il pacchetto del Regno Unito include una riaffermazione dell'impegno di Rishi Sunak di 242 milioni di sterline, oltre a 484 milioni di dollari di garanzie sui prestiti della Banca Mondiale entro la fine dell'anno, mentre il pacchetto degli Stati Uniti include 325 milioni di dollari per sostenere le esigenze energetiche dell'Ucraina. Il secondo viaggio di Starmer negli Stati Uniti in qualità di Primo Ministro lo vedrà anche discutere del conflitto in Medio Oriente e dei potenziali progressi che possono essere fatti verso il rilascio degli ostaggi e un accordo di cessate il fuoco.

----------

MODIFICHE AL RATING DEI BROKER

----------

Deutsche Bank taglia AstraZeneca a 'vendere' (hold) - obiettivo di prezzo 10.500 (11.000) pence

----------

Exane BNP taglia Great Portland Estates a 'underperform' (neutrale) - obiettivo di prezzo 310 (340) pence

----------

AZIENDE - FTSE 100

----------

Un accordo di telecomunicazioni tra Vodafone e Three nel Regno Unito porterà ad una "sostanziale riduzione della concorrenza", ha dichiarato un ente di controllo in una valutazione provvisoria. L'Autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha affermato che l'accordo potrebbe comportare un aumento dei prezzi per "decine di milioni di clienti di telefonia mobile". "La CMA teme in particolare che l'aumento delle bollette o la riduzione dei servizi influisca negativamente sui clienti meno in grado di permettersi i servizi di telefonia mobile, nonché su coloro che potrebbero dover pagare di più per miglioramenti nella qualità della rete che non apprezzano", ha dichiarato. Anche gli operatori di telecomunicazioni all'ingrosso, tra cui Lyca Mobile, Sky Mobile e Lebara, potrebbero essere danneggiati, poiché si affidano agli operatori di rete esistenti per fornire i loro servizi. In risposta, Vodafone ha detto che collaborerà con la CMA per garantire che l'accordo "una volta in una generazione" venga approvato. Nel presentare le ragioni dell'accordo, Vodafone ha detto: "La combinazione di Vodafone e Tre risolverà le caratteristiche disfunzionali del mercato mobile del Paese, liberando più concorrenza e investimenti". Ha aggiunto: "La fusione di Vodafone e Tre trasformerà questa realtà attuale, portando il 5G migliore della categoria in ogni comunità, scuola e ospedale del Paese". La CMA riconosce anche che la fusione migliorerà la qualità della rete. Continueremo a lavorare con loro per dimostrare che l'azienda risultante dalla fusione realizzerà appieno gli investimenti di rete previsti. Vodafone e Three sono in disaccordo con una serie di elementi contenuti nelle conclusioni provvisorie di oggi. La decisione finale non è prevista prima del 7 dicembre, e continueremo a impegnarci positivamente con la CMA e a cercare di risolvere le questioni in sospeso. Vodafone e CK Hutchison, proprietaria di Three, hanno annunciato a giugno dello scorso anno l'intenzione di unire le attività nel Regno Unito in una joint venture. Vodafone deterrà il 51% e CK Hutchison il 49% dell'operazione combinata. Nell'aprile di quest'anno la CMA ha rinviato l'accordo ad un'indagine più approfondita.

----------

National Grid ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con il Governo britannico che porterà l'Operatore del Sistema Elettrico in mani pubbliche. Il ramo dell'Electricity System Operator di National Grid sarà venduto per un valore aziendale di 630 milioni di sterline. "La transazione rappresenta un'importante pietra miliare per la creazione dell'Operatore del Sistema Energetico Nazionale indipendente. National Grid e il Governo del Regno Unito prevedono di completare la transazione il 1° ottobre 2024, quando il Governo del Regno Unito, insieme a Ofgem, intende istituire il NESO", ha aggiunto National Grid. Il Governo britannico ha dichiarato: "L'ente di proprietà pubblica sosterrà la sicurezza energetica del Regno Unito, aiuterà a mantenere le bollette basse nel lungo termine e accelererà la missione del Governo sull'energia pulita". Il Governo ha affermato che attualmente non esiste un ente incaricato di supervisionare la pianificazione e la progettazione delle reti elettriche e del gas del Regno Unito. "Il NESO colmerà questa lacuna rompendo i silos che attualmente esistono tra la pianificazione dei sistemi di elettricità e gas, con una supervisione indipendente per la progettazione di tutte le reti energetiche della Gran Bretagna", ha aggiunto.

----------

AZIENDE - FTSE 250

----------

Balfour Beatty ha dichiarato di essersi aggiudicata un accordo da 363 milioni di sterline da parte di National Grid, nell'ambito della realizzazione di un progetto elettrico nel Regno Unito. L'accordo fa parte del progetto Bramford to Twinstead di National Grid, ha spiegato l'appaltatore di costruzioni infrastrutturali Balfour Beatty. "Il contratto è stato assegnato attraverso il quadro RIIO-2 di National Grid. Una volta completato, il progetto rafforzerà la rete elettrica nell'East Anglia e garantirà che possa continuare a trasportare in modo affidabile e sicuro l'elettricità più pulita ed ecologica necessaria per la transizione del Regno Unito verso la rete zero", ha aggiunto Balfour. Balfour sostituirà la rete elettrica ad alta tensione esistente tra la sottostazione di Bramford nel Suffolk e Twinstead Tee nell'Essex. Fornirà una nuova linea di 18 chilometri e installerà anche 11 chilometri di cavi sotterranei. "L'azienda lavorerà a stretto contatto con ecologisti e ambientalisti per mitigare qualsiasi disturbo alla fauna locale e si è impegnata a realizzare un guadagno netto di biodiversità del 10% nel corso del ciclo di vita del progetto", ha aggiunto la società quotata al FTSE 250.

----------

ALTRE AZIENDE

----------

Flutter Entertainment ha dichiarato di aver sborsato 350 milioni di dollari per assicurarsi una partecipazione di maggioranza in un'azienda di gioco d'azzardo brasiliana, dando al proprietario di Paddy Power una "posizione da podio" in un mercato in rapida crescita. Flutter acquisirà il 56% di NSX Group, che gestisce il marchio Betnacional. La partecipazione sarà acquisita per 350 milioni di dollari in contanti e Flutter "apporterà anche la sua attività esistente di Betfair Brasile" per una partecipazione del 56% nel nuovo braccio combinato di Flutter Brasile. "Inoltre, è stato messo in atto un meccanismo per consentire a Flutter di aumentare la sua partecipazione attraverso accordi reciproci di put/call nel quinto anno e nel decimo anno successivo alla data di completamento", ha spiegato l'azienda. Peter Jackson, Amministratore Delegato di Flutter, ha dichiarato: "Sono entusiasta di annunciare l'aggiunta di NSX, operatore di Betnacional, un marchio brasiliano leader nelle scommesse sportive e nell'iGaming, al portafoglio di Flutter. Crediamo che la combinazione della vasta esperienza locale del team di NSX, della nostra attività Betfair esistente e della potenza di Flutter Edge, creerà un'opportunità irresistibile per capitalizzare l'opportunità di crescita in Brasile, che presenta un'entusiasmante pista di crescita futura."

----------

Da Eric Cunha, redattore di Alliance News

Commenti e domande a newsroom@alliancenews.com

Copyright 2024 Alliance News Ltd. Tutti i diritti riservati.

Esame del Regno Unito per Vodafone-Three; fluttuazione della scommessa sul Brasile (2024)
Top Articles
Faculty & Staff | Beyond Okay
Management: Human Resources Management Concentration, B.B.A. - Texas Tech University
Victory Road Radical Red
Dannys U Pull - Self-Service Automotive Recycling
Genesis Parsippany
Occupational therapist
How to know if a financial advisor is good?
Konkurrenz für Kioske: 7-Eleven will Minisupermärkte in Deutschland etablieren
BULLETIN OF ANIMAL HEALTH AND PRODUCTION IN AFRICA
Walgreens Alma School And Dynamite
Mndot Road Closures
Weather In Moon Township 10 Days
Hillside Funeral Home Washington Nc Obituaries
Help with Choosing Parts
People Portal Loma Linda
Busted Newspaper S Randolph County Dirt The Press As Pawns
Buff Cookie Only Fans
Katherine Croan Ewald
Vipleaguenba
Bridge.trihealth
Webcentral Cuny
Homeaccess.stopandshop
R. Kelly Net Worth 2024: The King Of R&B's Rise And Fall
Hannaford To-Go: Grocery Curbside Pickup
Play Tetris Mind Bender
Olivia Maeday
The Boogeyman (Film, 2023) - MovieMeter.nl
Jesus Revolution Showtimes Near Regal Stonecrest
Harrison County Wv Arrests This Week
Publix Christmas Dinner 2022
Lesson 1.1 Practice B Geometry Answers
Vadoc Gtlvisitme App
King Soopers Cashiers Check
First Light Tomorrow Morning
Rise Meadville Reviews
Devin Mansen Obituary
The best Verizon phones for 2024
Lonely Wife Dating Club בקורות וחוות דעת משתמשים 2021
Miami Vice turns 40: A look back at the iconic series
Best GoMovies Alternatives
Tfn Powerschool
R: Getting Help with R
Fedex Passport Locations Near Me
Coffee County Tag Office Douglas Ga
Embry Riddle Prescott Academic Calendar
Skyward Cahokia
Matt Brickman Wikipedia
Yosemite Sam Hood Ornament
Fine Taladorian Cheese Platter
Used Auto Parts in Houston 77013 | LKQ Pick Your Part
Wrentham Outlets Hours Sunday
Unit 4 + 2 - Concrete and Clay: The Complete Recordings 1964-1969 - Album Review
Latest Posts
Article information

Author: The Hon. Margery Christiansen

Last Updated:

Views: 6576

Rating: 5 / 5 (50 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: The Hon. Margery Christiansen

Birthday: 2000-07-07

Address: 5050 Breitenberg Knoll, New Robert, MI 45409

Phone: +2556892639372

Job: Investor Mining Engineer

Hobby: Sketching, Cosplaying, Glassblowing, Genealogy, Crocheting, Archery, Skateboarding

Introduction: My name is The Hon. Margery Christiansen, I am a bright, adorable, precious, inexpensive, gorgeous, comfortable, happy person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.